Il 26 gennaio sulla piattaforma elearning del CEFPAS si sono svolti due webinar di approfondimento al corso “Elementi di qualità dei servizi socio-sanitari a tutela dei Diritti Fondamentali dei RTPI” nell’ambito del progetto BUSY (Building Capacity for Sicily), finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, realizzato per migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici e amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi terzi.
L’obiettivo del corso è, in particolare, quello di delineare gli elementi di qualità dei servizi socio-sanitari a tutela dei diritti fondamentali dei RTPI (Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale). I destinatari dell’attività formativa sono gli operatori pubblici e privati che operano a contatto con RTPI e altre categorie di migranti.
Il primo webinar dal titolo “Il disagio mentale: la tutela dei soggetti portatori di vulnerabilità” si è svolto dalle ore 11:00 alle ore 13:00 ed è stato affrontato il tema della tutela dei soggetti portatori di vulnerabilità di disagio sociale, con un focus sulle popolazioni migranti. A condurlo è stato Roberta Grassia, Dirigente Medico Psichiatra, Dipartimento Salute Mentale dell’ASP di Palermo che tratterà i seguenti argomenti:
- I quadri psicopatologici nel migrante;
- L’assistenza psichiatrica in Italia;
- Le strutture territoriali nel dettaglio;
- Esempi di coordinamento tra servizi: casi clinici.
Il secondo webinar “La tutela del diritto alla salute” si è tenuto dalle ore 17:00 alle ore 19:00 con un focus particolare sui principali modelli assistenziali integrati e multidisciplinari per le popolazioni migranti e i soggetti vulnerabili. Sarà tenuto da Tullio Prestileo, Dirigente medico U.O Malattie Infettive, Centro di Salute per le popolazioni Migranti e Vulnerabili – A.R.N.A.S Civico, Palermo. L’obiettivo generale è quello di delineare gli elementi di qualità dei servizi socio-sanitari a tutela dei diritti fondamentali dei RTPI attraverso i seguenti argomenti:
- Diritto alla salute e diritto alle cure in ossequio all’art. 32 della Costituzione Italiana;
- I determinanti della salute e del benessere, secondo OMS;
- Modelli assistenziali integrati e multidisciplinari.
I destinatari del corso sono stati tutti gli operatori pubblici e privati interessati al tema e avviene collegandosi alla piattaforma didattica del CEFPAS (elearning.cefpas.it) attraverso il seguente link: LEZIONE BUSY
Aggiungi un commento