Home » ASP SIRACUSA AVVIA UN PROGETTO DI CONSULENZA PSICOLOGICA PER PAZIENTI POST COVID CON L’ASSOCIAZIONE ISTITUTO PSICOTERAPIA SISTEMICA INTEGRATA

L’ASP di Siracusa ha avviato un nuovo servizio di supporto psicologico rivolto sia ai cittadini della provincia di Siracusa che stanno affrontando disagi e malessere a causa degli effetti della pandemia da COVID-19, sia agli operatori sanitari che rischiano il burnout.

Questo servizio, completamente gratuito per l’Azienda, ha una durata di tre mesi ed è gestito dagli psicologi dell’Associazione Istituto Psicoterapia Sistemica Integrata di Siracusa, grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto tra l’ASP di Siracusa e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI. Il programma prevede interventi di primo soccorso in collaborazione con i servizi sanitari di salute mentale per bambini, adolescenti e adulti, ampliando così l’offerta di cure psicologiche rivolte alle famiglie.

Il progetto, denominato “Consulenza e benessere psicologico post COVID”, è coordinato dall’Unità Operativa Informazione e Comunicazione Aziendale, con la supervisione della Direzione Sanitaria. Offre supporto psicologico individuale e familiare, orientamento, consulenza telefonica e terapie per coppie e famiglie, bambini, adolescenti e anziani che hanno riscontrato difficoltà a causa della pandemia.

I colloqui si svolgono su appuntamento presso la sede del Polo Clinico in Viale Teracati 94 a Siracusa o online. Gli utenti possono accedere al servizio contattando gli uffici Urp di Siracusa al numero 0931 484349 o inviando un’e-mail a urp.siracusa@asp.sr.it, oppure il Polo Clinico al numero 3884417497 o all’indirizzo e-mail idipsipoloclinico.sr@gmail.com.

Questo nuovo servizio si aggiunge alle attività aziendali di supporto e assistenza psicologica durante la pandemia, che hanno visto gli psicologi impegnati nei reparti COVID e nei Pronto Soccorso degli ospedali. Uno studio condotto soprattutto nell’ospedale di Lentini ha evidenziato l’impatto positivo della presenza dello psicologo in area COVID, migliorando l’outcome emotivo e psicologico dei pazienti e contribuendo alla riduzione dei tempi di degenza e all’adesione alla vaccinazione post-COVID dei pazienti già ricoverati.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità