Home » Appello FIMMG e FIMP Sicilia: vaccinate i bambini contro il Covid-19

In Sicilia la prenotazione è iniziata il 13 dicembre, la somministrazione del vaccino anti-Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni è iniziata ieri, nel Lazio il 15, in Alto Adige e Valle d’Aosta si partirà dopo, rispettivamente il 18 e il 20 dicembre. Quanti dubbi però restano ancora da chiarire? Ne parliamo con Luigi Galvano, segretario regione Fimmg Sicilia, Federazione italiana medici di famiglia e Giuseppe Vella, segretario regione Fimp Sicilia.


PERCHÈ I BAMBINI IN ETÀ PEDIATRICA SI CONTAGIANO FACILMENTE?

L’aumento dei contagi in età pediatrica rappresenta un forte incremento che, naturalmente, aumenta anche la percentuale di complicanze del Covid-19. Anche se i casi di ricovero e di complicanze sono ancora relativamente pochi, la malattia può creare grossi problemi a questi bambini poiché può colpire non solo i polmoni, ma anche il cuore e il cervello.

La scuola rappresenta una delle principali fonti di contagio per i bambini e proprio per questo la chiusura delle scuole è stata una delle prime misure adottate per limitare la diffusione del virus. I bambini hanno delle difese immunitarie ancora in via di sviluppo e sono predisposti alle infezioni.

PERCHÈ I VACCINI SONO IMPORTANTI PER I BAMBINI CONTRO IL COVID-19?

Secondo le statistiche, vaccinando i bambini contro il Covid-19 si evitano al 91% casi gravi o addirittura morti. Alcuni potrebbero dire che i casi sono pochi, ma è importante considerare che ogni morte evitabile è una morte di troppo.

Inoltre, i bambini sono tra le categorie più suscettibili all’infezione e, quindi, vaccinarli rappresenta un modo importante per proteggerli dalle complicanze del virus. Poi vi è anche la sindrome infiammatoria multisistemica – che colpisce diversi organi e l’apparato nervoso – può essere letale ed è molto più frequente nei bambini non vaccinati.

IL VACCINO PFIZER PER BAMBINI: PERCHÉ?

Il vaccino Pfizer è stato uno dei primi vaccini ad essere autorizzato dalla FDA (Food and Drug Administration) per la vaccinazione degli adulti contro il Covid-19. Anche la sua efficacia e sicurezza per i bambini è stata oggetto di studio e ricerca.

Le prime 132.000 dosi pediatriche di vaccino Pfizer sono state approvate per l’uso nei ragazzi di età compresa tra 12 e 15 anni negli Stati Uniti, e l’efficacia e la sicurezza del vaccino sono state ampiamente testate in studi clinici. È importante notare che anche altri vaccini, come il Moderna, hanno un meccanismo d’azione simile e potrebbero essere autorizzati per l’uso nei bambini in futuro.

QUALI ALTRI VACCINI PER I BAMBINI SARANNO A DISPOSIZIONE?

Ci sono stati studi sull’efficacia e la sicurezza del vaccino cubano contro il Covid-19, che è stato utilizzato in diversi paesi, tra cui Cuba e Israele. Tuttavia, il vaccino Pfizer è stato approvato dalla FDA e utilizzato in molti paesi in tutto il mondo, compresi quelli con standard sanitari elevati. Per quanto riguarda i bambini, il loro sistema immunitario è molto attivo e in grado di combattere molti virus.

I bambini spesso sono portatori di infezioni che non provocano sintomi, ma che contribuiscono a immunizzarli contro malattie future. Molti genitori si preoccupano del numero di vaccini che i loro figli ricevono e del possibile impatto sulla loro salute ma i vaccini Covid-19 sono altamente purificati e contengono una quantità molto ridotta di antigeni rispetto a quelli vecchi.

SI PUÒ CREARE L’IMMUNITÀ AL COVID-19 CON I VACCINI PER I BAMBINI CONTRO IL CONTAGIO?

Molti genitori potrebbero anche chiedersi se i loro figli possano creare l’immunità al Covid-19 semplicemente prendendo il virus invece di essere vaccinati. Questo potrebbe andar bene se non vi fosse anche la contemporanea possibilità che il bambino sia esposto alla Sindrome multisistemica o altre complicanze. È vero che ci sono molte vaccinazioni per i bambini, ma è importante comprendere che ogni vaccino è stato sperimentato attraverso fasi rigorose per garantirne la sicurezza ed efficacia.

COME SI SVILUPPA LA SINDROME MULTISISTEMICA NEI BAMBINI?

La Sindrome multisistemica è una complicanza rara ma seria che può colpire i bambini dopo aver contratto il Covid-19. Sebbene i sintomi del virus nei bambini siano spesso lievi, è importante comprendere l’importanza della vaccinazione per prevenire questa e altre complicanze.

Esistono diverse terapie che possono aiutare a gestire i sintomi, tra cui farmaci anti-infiammatori, terapia fisica e logopedia. Inoltre, è importante cercare di mantenere uno stile di vita sano, mangiando cibi sani e facendo attività fisica regolare.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità