Ambiente e salute. Progetti rivoluzionari nel campo della salute presentati in occasione dell’International One-Health Conference 2022, svoltasi a Catania. Ne parliamo con Margherita Ferrante, docente di Igiene dell’Università di Catania, che ha organizzato e condotto l’evento.
Quale correlazione esiste tra ambiente e salute?
Si tratta sono 2 progetti molto importanti che riguardano il rapporto fra salute umana, salute animale e sostenibilità ambientale.
Il primo in relazione al fatto che il nostro gruppo di ricerca del laboratorio di igiene ambientale e degli alimenti dell’università di Catania ha messo a punto un brevetto che è diventato Nazionale ed internazionale per la determinazione delle nanoplastiche in campioni di diversa natura.
Naturalmente il brevetto sta portando a studi molto importanti e il primo studio appunto di cui parliamo è quello che vuole verificare se le plastiche che si è visto essere presenti anche in tessuti umani in diversi studi a livello internazionale sono presenti in animali quindi nel pesci o nella frutta o nella verdura dell’acqua che noi mangiamo possono in qualche modo essere pericolosi per la salute della popolazione.
Quali sono i risultati di questo studio?
In effetti il primo studio lo stiamo facendo con professori dell’Università di Catania di Chirurgia, Psichiatria e di Nefrologia per vedere appunto se c’è una relazione tra la presenza di plastica in particolare appunto di nanoplastiche nei tessuti umani e la insorgenza o la maggiore frequenza di malattie intestinali croniche come il carcinoma del colon retto e anche naturalmente malattie renali.
Il servizio di psichiatria perché si è visto ovviamente che la correlazione importante che c’è fra il particolato atmosferico e il sistema nervoso può essere in grado ovviamente di aumentare anche malattie neurologiche neurodegenerative ma soprattutto malattie molto diffuse nella nostra popolazione di tipo depressivo.
Stiamo studiando tutto il pattern tossicologico e dei micro RNA cioè questi micro frammenti importanti per regolare la salute quindi per fare sì che ci possa essere un ciclo salutare all’interno delle nostre cellule oppure se vengono del regolati da tossici ambientali
[…] l’ambiente in cui viviamo: stili di vita sbagliati e inquinamento ambientale sono tra i principali […]
[…] (OMS) e dalla Food and Agriculture Organization (FAO), devono sicuramente tenere conto dell’impatto ambientale del sistema alimentare e degli aspetti socioculturali, senza però dimenticare che […]
[…] non era così elevata. Questi disturbi sono dovuti fondamentalmente all’interazione tra i fattori ambientali e quelli genetici, i quali sembrano essere predisponenti, per cui è importante verificarne la […]