Alimenti sicuri e corretta nutrizione rappresentano oggi i fattori determinanti per la tutela e la promozione della salute. A ribadirlo è proprio l’Asp di Caltanissetta, che tiene a sottolineare come a tale scopo la sicurezza alimentare ha assunto una priorità assoluta in Europa e richiede approcci integrati capaci di esercitare un’efficace controllo su tutta la filiera produttiva: “dal campo alla tavola”. Il consumatore deve potere disporre sempre di alimenti sicuri sotto il profilo igienico sanitario e idonei sotto l’aspetto nutrizionale.
La mission del SIAN è tutelare la salute della popolazione attraverso le numerose attività che vengono svolte al fine di assicurare la prevenzione dei rischi legati a una alimentazione non sana. L’attività del SIAN si articola in due Aree funzionali:
- Area funzionale di Tutela igienico sanitaria degli alimenti: controllo ufficiale delle imprese di produzione, deposito, trasporto, somministrazione e vendita di prodotti alimentari, con particolare riguardo alla ristorazione collettiva. Accettazione e verifica SCIA. Tutela delle acque destinate al consumo umano. Sorveglianza sul commercio dei fitosanitari (pesticidi). Consulenza e controllo micologico. Formazione ed educazione sanitaria nell’ambito dell’igiene alimentare.
- Area funzionale di Igiene della Nutrizione: sorveglianza epidemiologica (raccolta dati sullo stato nutrizionale della popolazione ed abitudini alimentari, con particolare riguardo alla prevenzione dell’obesità); ristorazione collettiva (valutazione menù e diete speciali); consulenza dietetico-nutrizionale per motivare all’adozione di una corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo); educazione, promozione della salute e counseling.
Il SIAN eroga le proprie prestazioni su tutto il territorio provinciale. Si articola in una Sede Centrale, nelle U.O.S. distrettuali – unità operative semplici ubicate presso i Comuni sede di distretto – e nei Presidi dei Comuni periferici di tutta la Provincia, di competenza territoriale dell’ASP.
Aggiungi un commento