Appuntamento settimanale con la rubrica Alimentazione è Salute curata dalla dott.ssa Enza Perdicaro, nutrizionista e dietologa. In questa puntata parliamo dell’importanza dello svezzamento del bambino: quando iniziare e come farlo.
Ospite Grazia De Fiore, specialista in svezzamento, allattamento e babywearing.
SVEZZAMENTO DEL BAMBINO: QUANDO INIZIARE?
Esistono pareri differenti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di svezzare i bambini intorno al 6° mese di vita.
Io consiglio sempre alle mamme di capire quando il loro bambino è pronto perché è importante sapere che intorno al 6° mese può esserci un bambino che ancora non ha nessuna intenzione di cominciare a ingerire cibi solidi; in altri casi invece ci sono dei bambini che prima dei 6 mesi comincia a mostrare molto interesse.
È fondamentale come mamma osservare il bambino per cercare di capire il suo interesse verso il cibo solido. È importante che il bambino riesca a stare seduto da solo ovvero intorno allottavo mese intorno all’ottavo mese per poter deglutire.
Gli zuccheri sono proibiti a meno che non provenga dalla frutta; in questo caso ben venga una macedonia fatta a casa con degli yogurt da frullare con la frutta.
Le proteine come carne, pollo, pesce e uova non devono assolutamente mancare. Evitare i formaggi magri freschi e gli insaccati.
Aggiungi un commento