Intolleranze al lattosio. 3° appuntamento di “Alimentazione è Salute“, la nuova rubrica curata dalla dott.ssa Enza Perdicaro, nutrizionista e dietologa di Catania.
COS’È L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO?
Il lattosio è il principale zucchero presente nel latte (di mucca, di capra, di asina oltre che del latte materno); l’intolleranza è una condizione che si verifica essenzialmente in caso di deficienza di lattasi, l’enzima in grado di scindere e digerire il lattosio in glucosio e galattosio a livello intestinale.
CAUSE DELL’INTOLLERANZA AL LATTOSIO
E’ in genere il risultato dell’assenza di lattasi, l’enzima responsabile della digestione della molecola; perdendo la capacità di digerire questo zucchero, la sua presenza nell’intestino innesca processi di fermentazione batterica responsabili dei fastidiosi sintomi dell’intolleranza.
SINTOMI
I sintomi dovuti all’intolleranza al lattosio compaiono di norma da 30 minuti a 2 ore dopo l’ingestione e possono includere:
• diarrea
• gonfiore e tensione addominale
• senso di eccessiva pienezza
• flatulenza e meteorismo
• nausea
• rumori intestinali (borborigmi)
• impellente bisogno di evacuare
QUALI ESAMI BISOGNA FARE?
L’esame diagnostico più diffuso per accertare l’intolleranza è il test del respiro o breath test, un esame non invasivo che consiste nell’analisi dell’aria espirata dal soggetto prima e dopo la somministrazione di una dose di lattosio.
LA TERAPIA
La terapia è alimentare e prevede la riduzione oppure l’esclusione totale dalla dieta dei cibi contenenti il lattosio (latte e derivati); principalmente latte vaccino, latte di capra, latticini freschi, gelati, panna e molti dolci e biscotti contenenti latte. Altri rischi possono presentarsi con l’assunzione di prosciutti cotti e insaccati, cibi dove il lattosio viene aggiunto come additivo al fine di mantenere una giusta morbidezza delle carni.
[…] di stomaco (36,8%), dolore addominale (32,4%), gonfiore e meteorismo (28,1%), diarrea (27,1%), difficoltà digestive (25,7%) e stitichezza […]