Sesto appuntamento con Alimentazione è Salute, la nuova rubrica curata dalla dott.ssa Enza Perdicaro, nutrizionista e dietologa di Catania. In questa puntata parliamo di dieta chetogenica di precisione. Cercheremo di spiegarne i prìncipi, le caratteristiche e le novità.
Dieta Chetogenica di Precisione, che cos’è esattamente?
La terapia chetogenica è un protocollo dietetico molto particolare con delle regole ben precise che deve essere assolutamente fatta solo da professionisti del settore che sono appunto specializzati nel trattamento della terapia chetogenica.
Il mio interesse è nato anni fa quando mi sono accorta dei limiti di un protocollo standard perché quando trattiamo un paziente obeso con un sovrappeso complicato sicuramente la sfera più particolare quella più difficile da trattare e quella emotiva.
Quindi tutta la sfera emotiva che circonda il paziente obeso è importante.
Ho cercato così di capire qual è la chiave migliore per ottenere dei risultati importanti e per il mantenimento soprattutto di questi nel tempo.
Purtroppo i protocolli standard poi ad un tratto ci pongono dei limiti quando perché quando mi si siede di fronte un paziente che deve perdere 50/60 chili sinceramente non ho neanche il coraggio di dirglielo perché quasi sicuramente lo porterò mentalmente ad un fallimento.
E’ difficile parlare di così tanti chili di fronte ad un paziente che cerca la giusta motivazione per portare a temine il percorso. Tant’è vero che quando io inizio un protocollo standard non parlo mai di questi numeri.
Questo invece mi è stato permesso con la terapia chetogenica. Con la terapia chetogenica ti puoi permettere di parlare di certi numeri
In che cosa consiste esattamente la Dieta Chetogenica di Precisione?
La Terapia Chetogenica di Precisione è l’unione tra dieta chetogenica e i principi della fitonutrizione. Siamo gli unici in Italia a parlare di Dieta Chetogenica di Precisone in cui il regime dietetico è personalizzato sui bisogni di ogni singolo paziente
[…] integratori, come indica il loro stesso nome, hanno il compito di “integrare” una dieta carente di particolari sostanze o di fornire un maggior apporto di certi nutrienti per i bisogni […]