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Al via “InFO: Mi prendo cura di te”: linea di ascolto attivo, educazione alla salute e supporto relazionale

IRCCS - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano, Roma
Ripa di Meana: “Aggiungiamo un altra iniziativa a sostegno dei pazienti, dopo la telemedicina e il supporto psicologico"

Roma, 10 Aprile 2020

Da domani prende il via  “InFO: Mi prendo cura di te”, linea di ascolto attivo per offrire supporto telefonico e relazionale ai pazienti cronici, oncologici e con patologie rare e ai loro famigliari. La linea telefonica è attiva dalle ore 12:00 alle 18:00, sette giorni su sette e successivamente sarà attivata anche in video chat. Parte in questo momento di forti restrizioni di movimento e di relazioni, e proseguirà come uno spazio di ascolto per essere vicino alle persone, individuare situazioni di rischio e promuovere l’educazione alla salute e alle attività di assistenza da poter svolgere a domicilio. Per questo gli operatori dedicati a rispondere sono dell’area delle professioni sanitarie. L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e San Gallicano (IFO), vista la situazione di emergenza sanitaria, è impegnato a promuovere ogni forma di facilitazione per i pazienti fragili, per rendere l’IFO più “smart” nella presa in carico dei pazienti e nelle risposte da fornire ai cittadini al fine di facilitarne la permanenza al domicilio.

Aggiungiamo un altro tassello alle iniziative di sostegno ai pazienti, in questo momento, particolarmente vulnerabili – spiega Francesco Ripa di Meana, Direttore generale IFO –  Abbiamo attivato in occasione dell’ emergenza  la telemedicina per garantire la relazione con i medici e il supporto di consulenza e psicoterapia “Parla con noi”  fornita dai nostri psicologi .”

La linea di ascolto “InFO: Mi prendo cura di te”  è raggiungibile ogni giorno dall’ora di pranzo al tardo pomeriggio, in una fascia oraria della giornata particolarmente delicato perché dedicato agli affetti.

A rispondere è una persona preparata che offre ascolto e presa in carico del problema di salute o delle difficoltà legate alle restrizioni dei rapporti familiari e amicali. Il servizio non sostituisce le attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico o il contatto con i medici curanti. Il personale che partecipa alle attività è inserito in un importante progetto di formazione ed educazione alla salute dei pazienti.

E’ con questo nuovo servizio attivo fin da domani che porgiamo il nostro augurio pasquale e di vicinanza ai pazienti e loro famigliari e ai cittadini.

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