Home » A Trieste nuova tecnologia per diagnosticare l’osteoporosi

All’Università di Trieste è stato creato un test innovativo, si chiama “BES TEST”, per valutare in modo veloce e accurato la struttura dell’osso e diagnosticare l’osteoporosi. Ne parliamo con Francesca Cosmi, professoressa di Costruzione di Macchine, ingegnere del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Le informazioni sul test si possono trovare al seguente indirizzo: www.bestest.it.


TRIESTE: IN COSA CONSISTE QUESTA NUOVA TECNOLOGIA PER LA DIAGNOSI DELL’OSTEOPOROSI?

La nuova tecnologia per la diagnosi dell’osteoporosi consiste nell’acquisizione di tre mini radiografie a bassissimo dosaggio nelle dita centrali della mano, a livello delle nocche.

Durante l’esame, che dura solo un minuto, il medico rimane al fianco del paziente, eliminando la necessità di uscire dalla stanza. Le radiazioni utilizzate sono estremamente basse, garantendo la sicurezza del paziente. Le radiografie vengono salvate su un computer e successivamente analizzate tramite un portale dedicato.

TRIESTE, NUOVA TECNOLOGIA PER DIAGNOSTICARE L’OSTEOPOROSI: SU COSA SI BASA QUESTO ESAME?

La caratteristica distintiva di questa nuova tecnologia risiede nell’analisi automatica delle radiografie utilizzando algoritmi avanzati. In circa 12 minuti, a seconda della connessione, viene generato un rapporto dettagliato che valuta la struttura interna delle ossa.

L’approccio simula i carichi sulla struttura ossea, consentendo una valutazione accurata delle capacità di resistenza dell’osso del paziente.

QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTA NUOVA TECNOLOGIA?

Questa nuova tecnologia presenta numerosi vantaggi rispetto alle metodologie diagnostiche tradizionali. Innanzitutto, è un esame molto efficace e comodo per i pazienti. È stato progettato per essere il più gradevole possibile, cercando di eliminare la paura spesso associata alla diagnosi di osteoporosi.

Inoltre, offre una valutazione completa delle ossa, non limitandosi solo alla densità del calcio come avviene con le tecniche convenzionali. Questo permette di rilevare condizioni che potrebbero non essere evidenti con la sola densitometria ossea.

COME È NATO QUESTO NUOVO SISTEMA DI DIAGNOSI?

La nuova tecnologia per la diagnosi dell’osteoporosi è frutto di oltre 15 anni di sviluppo e ricerca. È nata dall’idea di utilizzare algoritmi meccanici e metodi di analisi strutturale, inizialmente utilizzati per lo studio delle ossa degli astronauti.

Il processo di perfezionamento ha portato a una soluzione più semplice e accessibile, concentrandosi sulla diagnosi dell’osteoporosi e offrendo un’informazione più completa sull’integrità dell’osso.

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA IL MACCHINARIO PER L’OSTEOPOROSI E LA DENSITOMETRIA OSSEA?

Mentre la densitometria ossea si concentra principalmente sulla misurazione della quantità di calcio presente nelle ossa, il macchinario per l’osteoporosi offre un approccio più completo. Oltre a valutare la densità ossea, il macchinario analizza anche la struttura interna delle ossa, fornendo informazioni dettagliate sulla resistenza e l’integrità dell’osso.

Questa analisi approfondita consente di rilevare condizioni che potrebbero sfuggire alla sola densitometria ossea. Non presenta controindicazioni e le radiazioni utilizzate sono equiparate a quelle di fondo, garantendo la sicurezza del paziente.

Inoltre, l’esame può essere facilmente eseguito, anche su persone con difficoltà di movimento o anziane. È un test rapido e comodo, che può essere eseguito senza la necessità di spogliarsi o effettuare procedure invasive.

COME ACCEDERE AL MACCHINARIO PER L’OSTEOPOROSI

Attualmente, il macchinario per la diagnosi dell’osteoporosi è disponibile in diverse sedi in Italia. Si possono trovare tutte le informazioni necessarie sul sito www.bestticket.it, inclusi i contatti e i numeri di telefono per ulteriori informazioni.

Se si desidera sottoporsi a questo test innovativo e preciso, occorre contattare i centri medici che offrono il servizio per prenotare una visita. Al momento, sono attivi sedici centri in Italia che offrono il macchinario per la diagnosi dell’osteoporosi.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità