Home » Catania, il ruolo dei farmaci nelle malattie croniche

Qual è il ruolo dei farmaci nella gestione delle patologie croniche in provincia di Catania? Nell’ambito del progetto Sineos “La Governance nella gestione della cronicità. Il valore manageriale della sanità al Sud” oggi parliamo con Maria Anna D’Agata, direttore del Dipartimento strutturale del Farmaco all’Asp di Catania.


QUAL’È IL RUOLO DEI FARMACI NELLA GESTIONE DELLA CRONICITÀ ALL’INTERNO DELL’ ASP TERRITORIALE DI CATANIA?

I farmaci ad alto costo e l’invecchiamento della popolazione, che si traduce in cronicità, rappresentano una delle grandi sfide che le nuove generazioni devono affrontare per mantenere la caratteristica fondante del nostro servizio sanitario nazionale: l’universalità.

La cronicità implica la gestione di farmaci specifici, come ad esempio nel caso di due patologie che hanno un grande impatto nella provincia di Catania, ovvero il diabete mellito e le patologie respiratorie.

QUAL’ È L’INCIDENZA DELLE PATOLOGIE CRONICHE?

Nel 2020 e nel 2021, il diabete mellito e le patologie respiratorie hanno avuto una forte incidenza nella provincia di Catania, comportando una spesa considerevole per l’azienda sanitaria locale. Nel 2020, la spesa per gli antidiabetici è stata di oltre 22 milioni di euro, mentre per i respiratori è stata di oltre 16 milioni di euro. Di fronte a queste spese, è fondamentale chiedersi se i pazienti vengono adeguatamente trattati e curati.

IL RUOLO DEI FARMACISTI NELLA GESTIONE DELLA CRONICITÀ

I farmacisti, sia ospedalieri che territoriali, insieme ai farmacisti di comunità, svolgono un ruolo fondamentale nel favorire l’aderenza del paziente alle terapie. Infatti, l’efficacia terapeutica dipende dall’aderenza del paziente, che comprende l’assunzione corretta del farmaco nella dose e nel luogo prestabilito, nonché la persistenza nel trattamento per il periodo definito dal medico.

In assenza di una di queste due componenti, si verifica un fallimento terapeutico che comporta spreco di risorse e un aumento dei costi a causa di ulteriori cure necessarie.

QUALI SONO I FATTORI CHE INFLUENZANO L’ ADERENZA AL TRATTAMENTO?

L’aderenza al trattamento è un processo complesso influenzato da diversi fattori, tra cui le caratteristiche del paziente, la natura della patologia, la complessità della cura, l’ambiente in cui vive il paziente e il rapporto tra medico e paziente. In particolare, il rapporto tra medico e farmacista può avere un’influenza positiva nel favorire l’aderenza del paziente.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità