Home » Esperti discutono di fine vita e cure palliative

“Il fine vita: il connubio delle cure palliative tra conoscenza scientifica e dimensione trascendentale”. Questo sarà il focus del corso-convegno in programma per il prossimo sabato 24 settembre, con inizio alle 15:00, presso il Grand Hotel Mosè di Agrigento. L’evento è organizzato dal Consorzio Cooperative Sociali Sisifo con la collaborazione della Logos servizi per lo sviluppo.

Il programma degli interventi è articolato e inizierà nel pomeriggio. Dopo i saluti del presidente del consorzio, Giuseppe Piccolo, del vice presidente Rosario Alescio, del direttore sanitario Caterina Testai, e dell’amministratore delegato Roberto Roccuzzo, si darà spazio ai presidenti dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia, degli assistenti sociali, dei medici e degli infermieri di Agrigento, nonché al sindaco del capoluogo Francesco Miccichè. Successivamente, prenderanno il via le relazioni.

Il dottor Giuseppe Ciulla, presidente dell’Ordine regionale degli assistenti sociali, inizierà la discussione con la relazione dal titolo: “Stare nel non senso: il core-curriculum nella cura palliativa”. Seguirà l’intervento dell’assistente sociale Rita Fanara sul tema “Il ruolo dell’assistente sociale nelle cure palliative e il diritto alla salute dei malati terminali”. Proseguiremo con la dottoressa Agata Pisana che parlerà di “Farmaco e risorsa anche per le ferite più gravi”.

Il psicologo-psicoterapeuta Renato Schembri affronterà il tema “L’utilità della pratica mindfulness”. Successivamente, il dottor Michele Cannavò, psichiatra e psicoterapeuta della Gestalt, discuterà di “Storie a colori attraverso le forme del presente: l’utilizzo della fototerapia nelle cure palliative”. Infine, il dottor Vittorio Ienzo, ricercatore di psicologia dinamica all’Università per stranieri di Reggio Calabria, relazionerà sui “Fallimenti della funzione riflessiva e le relazioni con ansia e depressione in un gruppo di caregiver di pazienti in cure palliative: risultati a un anno dal lutto”.


La psicologa e psicoterapeuta di Agrigento, Irene Grado, supervisore del consorzio Sisifo Cure Palliative, presenterà una relazione dal titolo “Il con-dolere: gestire la chiusura del contatto relazionale durante il ritiro della cartella”. A moderare i lavori sarà la dottoressa Laura Bove, coordinatrice delle Cure Palliative del consorzio Sisifo per Agrigento.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità