Home » Assistenza psicologica dell’UOC di Psicologia dell’ASP di Ragusa, un anno di dati significativi

Ragusa, 26 risultati significativi emergono dall’analisi dell’attività svolta nel corso dell’anno 2021 dal team dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Psicologia dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Ragusa, che ha offerto servizi di assistenza psicologica ai pazienti colpiti dalla pandemia di Covid-19.

Il direttore dell’UOC, Vito D’Amanti, ha presentato il report annuale evidenziando il lavoro di eccellenza svolto da un team di 23 psicologi, coordinati dal responsabile dell’Unità di Psicologia ospedaliera, Antonio Cascio. Questo team ha fornito un’assistenza psicologica qualificata e necessaria alle persone che hanno richiesto supporto durante l’anno pandemico.

“Abbiamo lavorato intensamente con un gran numero di persone, non solo pazienti, ma anche con il nostro personale sanitario che ha sperimentato le difficoltà della pandemia e ha chiesto supporto”, ha sottolineato D’Amanti. “Continueremo ad impegnarci con lo stesso livello di dedizione, con particolare attenzione all’assistenza psicologica per bambini e adolescenti, sempre più colpiti da ansia e bisognosi di aiuto psicologico.”

Un aspetto rilevante dell’attività dell’UOC è stato l’assistenza psicologica fornita alle persone che hanno ricevuto il vaccino presso gli HUB vaccinali della provincia. Questo servizio ha offerto supporto anche al personale sanitario, affrontando le manifestazioni emotive delle persone durante la somministrazione del vaccino.

I dati dell’anno 2021 mostrano un quadro dettagliato dell’attività dell’UOC di Psicologia dell’ASP di Ragusa:

  • Pazienti Assistiti in Remoto: 18.271 persone
  • Colloqui Effettuati: 29.925
  • Persone che hanno Rifiutato l’Assistenza Psicologica: 182
  • Operatori Sanitari che hanno Richiesto Supporto Psicologico: 414
  • Utenti Assistiti negli HUB Vaccinali: 5.932

Questi dati riflettono l’ampia portata dell’assistenza psicologica fornita dall’UOC di Psicologia, confermando l’importanza di questi servizi nell’affrontare le sfide psicologiche legate alla pandemia e nel fornire un sostegno essenziale alla comunità locale.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità