Home » A Modica il IV Convegno AG.IS. – aggiornamenti infettivologici siciliani

L’impatto della Pandemia da SarCoV2 ha avuto un notevole riflesso sull’assistenza sanitaria globale nelle varie discipline e su quella infettivologica in particolare. Sono cambiate, in parte, le modalità assistenziali che hanno visto la presenza di nuovi target di pazienti e di nuovi approcci terapeutici che hanno indotto a rivedere procedure e terapie sulle quali gli infettivologi hanno definito nuove linee guida.

Durante questo convegno, che è giunto alla quarta edizione, dopo una pausa di più di due anni, verranno approfondite alcune tematiche inerenti la clinica, la terapia e la profilassi vaccinale inerenti la gestione, talvolta complessa, dell’epidemia da SarsCoV2.

Grande risalto sarà dato all’antibioticoterapia e alla stewardship con relazioni sulle infezioni da Gram negativi e Gram positivi MDR, infezioni batteriche nei pazienti anziani, infezioni in chirurga ortopedica e nei trapiantati oltre alle infezioni da Clostridium. Altre relazioni affronteranno l’annoso problema delle Infezioni correlate all’assistenza, ancora presenti nelle nostre corsie, con i numerosi contenziosi che si creano a livello medico-legale. Nell’occasione ci sarà un focus sulla stewardship diagnostica microbiologica.

Due sessioni saranno dedicate all’epidemiologia dell’HIV e alle nuove terapie antiretrovirali con l’implementazione di possibili strategie di prevenzione. Saranno passate in rassegna i nuovi farmaci antiretrovirali, le modalità d’approccio con la dual therapy in confronto con la triplice terapia, un update su tossicità e interazioni dei farmaci, le interazioni HIV/Sars CoV2 e la presentazione di un PDTA sull’HIV.

La seconda giornata sarà dedicata alla gestione delle epatiti virali, anche alla luce dei nuovi farmaci, con particolari approfondimenti sulla terapia delle epatiti B, C, Delta ed E. Si valuteranno le possibili strategie terapeutiche, i loro campi di applicazione e i target dei pazienti. Una relazione sarà dedicata alle infezioni nei pazienti cirrotici con la proposta operativa di un PDTA gestionale.

Seguiranno gli aggiornamenti sulla rete epatologica siciliana con i vari Report sulle terapie e, infine, il convegno si chiuderà, nell’ottica di uno scambio di reciproche esperienze cliniche, con dei casi clinici o progetti dei vari Centri siciliani.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità