Il 26 ottobre, a Catania, si è tenuto un incontro sull’endometriosi, una malattia ancora poco nota e difficilissima da diagnosticare che può causare problemi dolorosi.
“Endometriosi: Sintomi, diagnosi, cure, terapie”, è il tema dell’incontro che si terrà giovedì 26 ottobre alle ore 17 nel salone Cgil della via Crociferi 40, a Catania.
L’iniziativa è organizzata dalla Cgil, dal Coordinamento donne Cgil, dall’UDU Catania, dall’A.P.E. – Associazione Progetto Endometriosi e dall’ARNAS Garibaldi di Catania.
ENDOMETRIOSI
L’endometriosi è una malattia ancora poco nota e difficilissima da diagnosticare che può causare problemi dolorosi, stress emotivo e disagio nella sfera sociale. Molto spesso è persino causa di sub-fertilità o infertilità.
È dunque fondamentale saperla riconoscere in tempo per poterla curare, possibilmente già durante l’adolescenza.
INTERVENTI
Sono intervenuti all’incontro:
• Rosanna Aiello e Greta Montesano, del Coordinamento donne CGIL di Catania
• Giuseppe Ettore, direttore Centro endometriosi dell’Arnas Garibaldi di Catania
• Chiara Catalano, dell’Associazione Progetto Endometriosi
• Damiano Licciardello, coordinatore Udu Catania
• Rosaria Leonardi, del Coordinamento donne Cgil di Catania.
[…] Il Congresso Nazionale della Società Italiana della Riproduzione, che l’Università Medica Internazionale UniCamillus di Roma ha ospitato accogliendo nella sua sede numerosi specialisti del settore, ha permesso di approfondire temi complessi come la fecondazione in vitro, il ruolo della diagnosi genetica preimpianto e quello relativo alle patologie oncologiche, ginecologiche e dell’endometriosi. […]