Home » Catania: nona edizione Congresso di Chirurgia Endo-ginecologica
A Catania si è svolto il Congresso Mediterraneo di Chirurgia Endo–ginecologica. Sancito il consolidamento del ruolo dell’Alta specialità dell’Arnas Garibaldi per la cura delle patologie femminili.

Lavorare sulla qualità della vita delle donne grazie all’appropriatezza della chirurgia radicale dell’endometriosi e quella oncologica mini invasiva, sempre più verso la medicina di precisione, che può risolvere le più frequenti patologie, che minacciano anche la fertilità.

È stato questo uno dei principali obiettivi della nona edizione del Congresso Mediterraneo di Chirurgia Endo–ginecologica, organizzato da Giuseppe Ettore, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’ARNAS Garibaldi di Catania.

 

IL CONGRESSO

L’evento ha avuto valenza internazionale, oltre duecento infatti i ginecologi che hanno partecipato, provenienti da tutto il mondo. Ricche le sedute di chirurgia in diretta e le sessioni scientifiche multidisciplinari. E sul ruolo della chirurgia mini-invasiva si sono confrontati non solo ginecologi ma anche patologi, chirurghi addominali, oncologi, urologi, anestesisti e gastroenterologi.

Il congresso ha sancito il consolidamento del ruolo dell’Alta specialità del Garibaldi che fa così rete innanzitutto in ambito regionale e con i centri di riferimento internazionale e nazionale per la cura delle patologie femminili.

Nel corso dell’evento – aperto da una lectio magistralis di Giorgio Giannone su “La formazione dei giovani chirurghi: i nuovi paradigmi” si sono condivisi protocolli diagnostici, modelli di counseling, scelte chirurgiche, terapie mediche integrate e metodi di follow-up, per garantire la massima appropriatezza, qualità e sicurezza alle donne affette da patologie oncologiche e di endometriosi.

Il convegno è stato anche spunto di riflessione sulla necessità di formare sempre più i giovani studenti, creare rete tra le strutture ospedaliere e l’Università.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social