“Il Giardino Magico” è un libro per avere meno paura della malattia oncologica, per spiegarla ai più piccoli, raccontarla con parole semplici, condividendo con loro le emozioni di un’esperienza così importante e così traumatica che travolge l’intera famiglia.
Con questo spirito nasce il volume “Il Giardino Magico”, realizzato con il contributo di ACTO Sicilia, (Alleanza contro Tumore Ovarico), presentato ieri a Siracusa, che raccoglie le storie di sei giovani protagonisti (Andrea S., Anastasia, Andrea B., Matilde, Agata e Giulia) e restituisce, con diversi punti di vista, l’esperienza di vita dei bambini all’interno dell’ospedale, attraversando i temi dell’amicizia, della paura del cambiamento.
“Il libro sta raggiungendo il suo obiettivo – commenta la presidente regionale ACTO Sicilia, Annamaria Motta – diventare uno strumento per poter migliorare la comunicazione tra il mondo degli adulti e quello dei più piccoli, in una chiave giocosa, di solidarietà e sostegno, perché la malattia si può affrontare solo grazie ad una alleanza che parte proprio dalla famiglia. Lo vogliamo divulgare a tutte le comunità siciliane e anche oltre i confini regionali con l’aiuto della rete nazionale ACTO. Siamo stati presenti anche al Salone del Libro di Torino – ricorda – ed è stata un’esperienza straordinaria”.
UN LIBRO PER RACCONTARE AI BAMBINI LA REALTÀ DELL’ONCOLOGIA
Il volume è il risultato di una lunga ricerca, esperienza e competenza professionale della sua autrice, Giusy Scandurra, direttore UOC Oncologia Medica Ospedale Cannizzaro, esperta nel trattamento di tumori ginecologici e mammari, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e promotrice di progetti di umanizzazione in oncologia. “È stato creato da bambini per bambini anche se è stato scritto da adulti – spiega l’autrice – il libro vuole essere uno strumento per trovare il modo e il momento giusto per comunicare ciò che sta succedendo, delle cure e dell’ospedale in un processo di accettazione del cambiamento della quotidianità, cosicché tutto diventi più superabile. È fondamentale comunicare bene la verità, riuscendo a pesare le parole semplici, magari attraverso disegno colorato. Non parlarne affatto genera certamente una condizione peggiore. Nel loro immaginario fantastico, i bambini elaborano pensieri ancora più tristi di quelli che avrebbero conoscendo la verità”.
Edito da Algra Editore, che ha messo in questo prodotto competenza e sensibilità, il volume contiene le illustrazioni di Seby Genovese, giovane artista catanese. “I personaggi del libro sono accoglienti, dalle linee morbide e simpatiche, la giusta ricetta per un libro illustrato che deve tener conto della iconografia familiare ai bambini”. I contributi sono di Pina Travagliante, professore Ordinario-CIPEI e Sonia La Spina, psico-oncologo dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Cannizzaro. “Per i genitori dover comunicare la malattia è qualcosa di veramente difficile e doloroso – sottolinea Sonia La Spina – ma è molto importante farlo, rende i bambini più consapevoli e la famiglia più sicura per intraprendere il viaggio terapeutico. Al contrario significherebbe fare scattare fantasie che generano ulteriore ansia”.
IL VOLONTARIATO ONCOLOGICO
“Il volontariato oncologico rappresenta sicuramente un punto di riferimento per tutte le persone che purtroppo attraversano e conoscono durante la loro vita la malattia oncologica, quindi il tumore – commenta Francesca Catalano, direttore del Servizio Multidisciplinare della Senologia dell’ospedale Cannizzaro moderatrice dell’incontro – Il volontariato oncologico affianca le istituzioni e tra le numerosissime iniziative, si occupano di divulgare la prevenzione. Un plauso all’iniziativa di ACTO”.
Aggiungi un commento