Home » Fotosensibilità: con il sole non si scherza

Fotosensibilità: con il sole non si scherza

La fotosensibilità è un fenomeno complesso che provoca una reazione fisica alterata del nostro corpo durante l’esposizione alla luce solare. Vediamo di cosa si tratta.

LA FOTOSENSIBILITÀ

La fotosensibilità è una condizione durante la quale la pelle diventa oltre modo sensibile alla luce solare o ad altre forme di luce ultravioletta, esponendosi al rischio di facili scottature, eruzioni cutanee o vere e proprie ustioni, specialmente sulle aree esposte ai raggi ultravioletti: viso, décolleté, braccia, collo, ecc…

TIPOLOGIE DI FOTOSENSIBILITÀ

Si distinguono diverse tipologie di fotosensibilità, nella forma acuta, ad esempio possono comparire:
la dermatite polimorfa solare
l’orticaria solare 
il lupus eritematoso cutaneo subacuto

La dermatite polimorfa solare è la forma più comune. Essa si manifesta comunemente prima dei 30 anni e colpisce soprattutto le donne. Insorge entro qualche ora o qualche giorno dall’inizio dell’esposizione al sole come un’eruzione con papule o vescicole, pelle arrossata e pruriginosa e può durare alcuni giorni o settimane.
Il trattamento consiste nell’uso di corticosteroidi orali o topici e nell’applicazione preventiva di filtri solari. Gli antistaminici possono alleviare il prurito. Questa forma migliora con la graduale esposizione al sole, attraverso una maggiore tolleranza ai raggi ultravioletti.

L’orticaria solare è, invece, una forma rara che colpisce di solito le donne tra i 20 e i 40 anni. Si presenta con una serie di sintomi tipici di una reazione allergica: prurito, bruciore, pomfi e irritazioni, presenti pochi minuti dopo l’esposizione alla luce solare fino ad alcune ore dopo.
Le persone che hanno zone molto estese colpite dalla patologia possono presentare sintomi sistemici associati, tra cui: mal di testa, dispnea, vertigini, debolezza e nausea. L’orticaria può essere trattata con antistaminici, corticosteroidi e terapia di desensibilizzazione.

Il lupus eritematoso cutaneo subacuto si presenta con un’eruzione a forma anulare o squamosa come nella psoriasi. Insorge entro pochi giorni dopo l’esposizione al sole e dura alcune settimane, può essere trattato con corticosteroidi per uso topico o per via orale in fase acuta. La gestione comprende anche l’applicazione di creme solari e indumenti protettivi. Altri trattamenti possibili includono talidomide, antimalarici, retinoidi, interferone ed immunosoppressori.

REAZIONE FOTOTOSSICA O ALLERGIA

La fotosensibilità però può essere anche mediata da una reazione fototossica o allergica. La prima forma insorge rapidamente, è la più comune ed è simile a una grave scottatura solare. Le reazioni allergiche, invece, tendono ad assomigliare ad una dermatite allergica da contatto e possono avere un’insorgenza ritardata, circa 24-72 ore dopo l’esposizione a fonti solari. Le lesioni fototossiche ripetute possono indurre invecchiamento precoce della pelle e aumento del rischio di cancro.

La gestione prevede l’uso di corticosteroidi topici o sistemici, se grave, filtri solari, se non sono la causa della fotosensibilità e la limitazione dell’agente causale.

FARMACI O SOSTANZE

La fotosensibilità può anche essere causata da farmaci o sostanze che sensibilizzano la pelle alla luce solare. Questi sono:

Farmaci ansiolitici: alprazolam; clordiazepossido;
Antibiotici: chinoloni; sulfamidici; tetracicline; trimetoprim;
Antidepressivi: antidepressivi triciclici;
Farmaci antimicotici: griseofulvina;
Antiperglicemici: sulfaniluree;
Farmaci antimalarici: clorochina; chinino;
Antipsicotici: fenotiazine;
Farmaci chemioterapici: dacarbazina; fluorouracile; metotressato; vinblastina;
Diuretici: furosemide; tiazidi;
Farmaci utilizzati nel trattamento dell’acne: isotretinoina;
Farmaci cardiaci: amiodarone; chinidina;
Farmaci antidolorifici;
Farmaci antinfiammatori non steroidei;
Sostanze sensibilizzanti;
Agenti antibatterici applicati sulla pelle;
Profumi;
presenti nelle piante: limette; sedano e prezzemolo;
Schermi solari.

DIFETTO O SQUILIBRIO METABOLICO

Esiste anche la fotosensibilità conseguente ad un difetto o ad uno squilibrio metabolico. Le più comuni turbe metaboliche implicate sono: la pellagra e la porfiria cutanea tarda epatica.

FOTOSENSIBILITÀ CRONICA

Poi esiste la fotosensibilità cronica, molto rara e sotto-diagnosticata. I fastidi di solito sono presenti tutto l’anno ma talvolta sono evidenti solo nei mesi estivi. Questo fenomeno diventa cronico quando si verifica la dermatite attinica cronica, una condizione che colpisce soprattutto gli uomini anziani ed è caratterizzata da lesioni eczematose sulla pelle esposta al sole, specialmente sul cuoio capelluto, viso, dorso delle mani e torace oppure la prurigo attinica, una patologia rara, caratterizzata da papule, placche intensamente pruriginose e noduli, che evolvono in chiazze squamose e cicatrici a causa dell’esposizione alla luce solare.

ESPOSIZIONE ALLA LUCE SOLARE

Alcune condizioni dermatologiche, inoltre, possono peggiorare in seguito all’esposizione alla luce solare. In questi casi, la fotosensibilità è secondaria a patologie già esistenti, che rendono la pelle estremamente suscettibile e reattiva allo stimolo rappresentato dal sole.

Queste sono:
Lupus eritematoso, nelle forme subacute e sistemica
Dermatomiosite
Herpes simplex
Malattia di Darier
Rosacea
Pemfigo
Dermatite atopica
Eczema atopico

DIAGNOSI E TERAPIA

La diagnosi di fotosensibilità, di norma, è formulata sulla base di una valutazione medica. La terapia varia da caso a caso. Con alcuni tipi di dermatosi, i medici possono utilizzare anche la fototerapia per desensibilizzare la pelle o aiutare a controllare i sintomi. Le misure farmacologiche sono strettamente dipendenti dal tipo di reazione e dalla condizione medica associata. In generale la maggior parte delle reazioni di fotosensibilità si risolve spontaneamente e non causa danni permanenti. Se i sintomi sono gravi, quando vi è una malattia di base o quando l’esposizione al sole è stata eccessiva occorre rivolgersi al medico.

di Melania Sorbera

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social