Home » Rolfing: cos’è e a cosa serve?

Rolfing: cos’è e a cosa serve?

Il rolfing è una tecnica creata dal “The Rolf Institute of Structural Integration” allo scopo di ritrovare l’equilibrio e un maggiore benessere del corpo. Vediamo di cosa si tratta. 

ROLFING: COS’È?

Il metodo di Integrazione Strutturale Rolfing è una tecnica che prevede una serie di manipolazioni e pressioni mirate, più o meno decise, che servono a riallineare il corpo nello spazio.

Il presupposto alla base è quello secondo cui la forza di gravità può condizionare la postura del corpo, questo permetterebbe di utilizzare questa azione per combattere stress e traumi, aumentare in altezza, migliorare il tono e la consistenza dei tessuti molli. Se la postura è scorretta, infatti, e la forza di gravità non è ben sfruttata, possono comparire dolori, tensioni muscolari, malesseri e perdita di armonia ed equilibrio.

Secondo il The Rolf Institute of Structural Integration il rolfing è un “sistema olistico di manipolazione dei tessuti molli e di educazione al movimento che organizza tutto il corpo secondo gravità“. La sua storia parte da Ida Rolf, quando iniziò a sviluppare il suo sistema, negli anni ’20, per aiutare un disabile cronico, incapace di trovare aiuto altrove.

In Europa è presente dal ’91 l’associazione europea di rolfing, denominata ERA, che si occupa della formazione di nuovi rolfer, di corsi di aggiornamento e supporto dei membri.

Si differenzia, dunque, dai massaggi terapeutici tradizionali, che si focalizzano sui muscoli e non sui tessuti connettivi.

CHI PUÒ RICEVERE IL TRATTAMENTO ROLFING?

La tecnica è potenzialmente adatta a tutti, salvo alle donne in gravidanza, a chi ha tumori:

alle persone che hanno lesioni muscolari o articolari recenti e a quelle soffrono di malattie psichiatriche.
a chi soffre di mal di schiena, di dolori muscolari, articolari, di stanchezza cronica ;
negli adolescenti in fase di crescita,
per gli anziani che vogliono mantenersi elastici e ritardare i processi d’invecchiamento.

COME VIENE PRATICATO IL ROLFING?

Il trattamento si concentra su una parte specifica del corpo, sulla respirazione o l’attività dei singoli organi. L’operatore orienta le diverse sedute, in genere 10, normalmente iniziando dai piedi e poi prosegue in base alle caratteristiche e alle necessità del singolo, concentrandosi maggiormente sulle aree più contratte.

Vi è sempre una fase in cui l’operatore osserva la persona in posizione eretta e mentre cammina. Questo per valutare il suo allineamento con la forza di gravità, la costituzione, la sua relazione con lo spazio e il terreno, individuando i punti deboli della sua postura e dei suoi movimenti.  Le sedute sono sempre individuali e durano un’ora circa.

I BENEFICI DEL ROLFING

Tra i benefici elencati dopo il trattamento, vi sono:

il miglioramento della postura, che diventa fluida e corretta;
il miglioramento del rapporto con lo spazio;
il ridimensionamento del dolore fisico nelle aree contratte o con problemi funzionali;
l’aumento della consapevolezza corporea;
il miglioramento della flessibilità e delle performance fisiche.
Il rolfing potrebbe essere utile anche per trattare gli irrigidimenti della postura legati allo stress.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità

Seguici sui Social