Home » Violenza di genere: quali provvedimenti per contrastarla?
Il One Billion Rising, la manifestazione mondiale contro la violenza sulle donne, ha compiuto 10 anni. Quali sono i provvedimenti legislativi in atto per contrastare la violenza di genere?

VIOLENZA DI GENERE E PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI

Oggi parliamo dei provvedimenti legislativi in atto per contrastare la violenza di genere e lo facciamo in occasione del One Billion Rising, manifestazione mondiale contro la violenza sulle donne che ha compiuto 10 anni in questi giorni, festeggiata anche a Siracusa. Ne parliamo con Daniela La Runa, avvocata del Centro antiviolenza Ipazia.


QUAL È IL PROVVEDIMENTO CHE PIÙ HA INCISO NEL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE E IN CHE MODO?

È la legge n. 69 del 2019, cosiddetta “Codice rosso“, che ha rafforzato le tutele processuali delle vittime di reati violenti, con particolare riferimento ai reati di violenza sessualedomestica.

In particolare, per quanto riguarda il diritto penale, la legge introduce nel codice quattro nuovi delitti:
il delitto di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso, punito con la reclusione da 8 a 14 anni;
il delitto di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti senza il consenso delle persone rappresentate cosiddetto “Revenge porn“, inserito all’art. 612-ter codice penale dopo il delitto di stalking;
il delitto di costrizione o induzione al matrimonio;
il delitto di violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.

MALTRATTAMENTI CONTRO FAMILIARI E CONVIVENTI

Inoltre sono previsti ulteriori modifiche con interventi sul codice penale al delitto di maltrattamenti contro familiari e conviventi.

Sono interventi volti a inasprire la pena; prevedere una fattispecie aggravata speciale quando il delitto è commesso in presenza o in danno di minore, di donna in stato di gravidanza o di persona con disabilità, ovvero se il fatto è commesso con armi.

Vengono modificati anche:
il delitto di atti persecutori;
i delitti di violenza sessuale;
il delitto di atti sessuali con minorenne con la previsione di un’aggravante quando gli atti siano commessi con minori di anni 14 in cambio di denaro o di qualsiasi altra utilità, anche solo promessi. Tale delitto diviene inoltre procedibile d’ufficio.

COSA DICE INVECE LA LEGGE 134 DEL 2021?

Una estensione delle tutele per le vittime di violenza domestica e di genere è stata prevista anche dalla legge n. 134 del 2021, di riforma del processo penale, mentre la legge n. 53 del 2022 ha potenziato la raccolta di dati statistici sulla violenza di genere.

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità