Home » Le scienze e i temi più scottanti della storia e dell’attualità

Convegno: le scienze e i temi più scottanti della storia

Dall’analisi delle fosse comuni in Ucraina allo svelamento dei massacri di Franco: gli specialisti impegnati nel riconoscimento delle vittime delle stragi di guerra si danno appuntamento a Catania.

A Catania per due giorni con i più grandi illustri medici di medicina legale e archeologi scienziati per cercare di fare il punto su alcuni grandi enigmi della storia e dell’attualità.

E’ presente il Professore Cristoforo Pomara, ordinario di Medicina Legale dell’Università di Catania che ha voluto organizzato tutto questo proprio per cercare di fare il punto su una questione che molte volte  in vediamo tanti telefilm americani.

Rinnovare la Medicina Legale

La scienza attraverso delle semplici ossa riesce a risalire a omicidi e a tutto ciò che in qualche maniera si cela dietro il ritrovamento di un solo scheletro.

Questo è il punto fondamentale lo ha spinto ad organizzare queste due giornate importanti a Catania.

Organizzare questo Simposio internazionale innanzitutto per  la voglia costante di aggiornamento e la necessità di revisione della nostra disciplina attraverso il rinnovamento.

I risultati si ottengono attraverso il confronto con chi ovviamente è esperto in un settore ultraspecialistico.

Ciò non rappresenta per la esperienza comune degli Istituti di Medicina Legale un’evenienza molto frequente mi riferisco ovviamente al ritrovamento di resti scheletrici di solito voi siete abituati nelle cronache più a trattare ovviamente omicidi o suicidi.

Medicina Legale e attività sanitaria

Per quanto riguarda la medicina legale e le responsabilità connesse all’attività sanitaria, questo tipo di approccio fa parte anche del nostro lavoro.

Può infatti capitare il ritrovamento di resti scheletrici inumati e quindi la necessità di dare una risposta alla magistratura sulla natura del resto scheletrico perché molto spesso abbiamo frammenti e bisogna dai frammenti comprendere se nel ritrovamento occasionale per esempio nei casi di scavi di lavori in agricoltura di restauro di antichi palazzi se si tratti appunto di resti umani o meno e poi da questo risalire ovviamente alla tipologia del resto umano e quindi alla datazione.

E naturalmente, ove possibile, comprendere una volta individuato il DNA quindi il profilo genetico di questi resti umani si devono dove catalologare come umani quindi  comprendere se effettivamente vi sia stato un omicidio o meno.

I casi forensi ad esempio nella mia pregressa esperienza in Puglia che ho affrontato  erano casi di ritrovamenti di fosse utilizzate negli anni dalla mafia garganica per nascondere cadaveri, quindi cadaveri di omicidi di cosiddetta “lupara bianca”.

Può capitare ovviamente anche di trovare dei resti molto antichi e quindi non resti di cold case come si chiamano in televisione ma resti di pertinenza archeologica quindi ecco si intersecano le conoscenze del medico legale e quelle dell’archeologo o antropologo Forense.

Nel momento in cui si crea un’indagine di questo video è naturalmente l’approccio è molto particolare e richiede uno strumentario particolare.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità