Ancora qualche giorno e il Bonus psicologico sarà attivo. A dirlo è il ministro italiano della Salute, Roberto Speranza, annunciando che per l’erogazione del contributo sarà operativo un portale dell’Inps, dove si potranno presentare le domande.
Di Melania Sorbera
La pandemia da Covid-19 ha cambiato il modo di percepire l’esistenza in pochi mesi, per poi continuare a mantenere inalterato quel modo per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, quindi anni. La salute mentale ed emotiva delle persone più fragili, degli anziani e dei giovani è stata messa a dura prova. E gli strascichi si notano ancora. Secondo uno studio realizzato dal Dipartimento di Scienze Biomediche di Humanitas University, basato un campione di 2.400 persone, infatti, il 21% degli intervistati ha notato un peggioramento nei rapporti con il partner, il 13% con i propri figli. Inoltre, il 50% del campione ha rivelato di aver subito un incremento della fatica percepita durante lo svolgimento di attività lavorative e il 70% degli studenti ha invece dichiarato un sensibile calo della concentrazione nello studio. Dati significativi.
Il 14% degli intervistati ha dichiarato di aver iniziato ad assumere ansiolitici o sonniferi e il 10% ha fatto ricorso ad antidepressivi. Ancora il 21% ha riportato sintomi ansiosi clinicamente significativi e interferenti sulle proprie attività quotidiane, mentre il 10% ha avuto almeno un attacco di panico senza mai averlo avuto prima nella vita. Il 20% ha riportato sintomi clinicamente significativi di disturbo post-traumatico da stress in relazione a esperienze legate alla pandemia, mentre il 28% ha lamentato sintomi ossessivo-compulsivi disturbanti e interferenti con il proprio funzionamento quotidiano. Insomma una situazione che necessità attenzione da parte del legislatore. Il Bonus psicologico serve a questo. Appena sarà pronto il decreto attuativo il cittadino avrà a disposizione un voucher di 600 euro, equivalente al costo di 12 sedute, 50 euro ciascuna, che potrà impiegare per le sedute di psicoterapie. Questo voucher potrà essere richiesto attraverso un portale dell’Inps stesso e i professionisti iscritti all’Ordine degli psicologi che hanno aderito all’iniziativa verranno pagati dallo stesso Istituto.
Potranno richiedere il Bonus psicologico quei cittadini che hanno bisogno di intraprendere un percorso di sostegno psicologico e che hanno un reddito inferiore ai 50mila euro. La platea di potenziali beneficiari va dalle 16mila alle 20mila persone.
“Il 14 aprile abbiamo trasferito il testo al ministero dell’Economia e delle Finanze – ha aggiunto Speranza – Speriamo arrivi il via libera nei prossimi giorni, così da firmare, pubblicare il decreto attuativo e quindi partire“.
Aggiungi un commento