Home » Demopolis, a 58% italiani COVID  fa meno paura

Demopolis, a 58% italiani COVID  fa meno paura

Per il 63% è troppo presto per eliminare le mascherine

2 aprile 2022

Gli italiani guardano con fiducia alla fine dello stato di emergenza in vista dell’estate, pur esprimendo per il momento una posizione molto razionale: per il 58% la situazione è oggi meno preoccupante, ma è preferibile restare prudenti. La pensa diversamente un terzo dei cittadini, convinto che il peggio sia passato e che si possa tornare pienamente alla vita di prima.

È quanto emerge dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis. Analogo appare l’atteggiamento dell’opinione pubblica sulle mascherine: dando ormai per acquisita la fine dell’obbligo all’aperto, il 63% degli italiani ritiene, prudentemente, che sia ancora troppo presto per eliminarle definitivamente a fine aprile anche nei luoghi al chiuso, nella convinzione che sarebbe preferibile mantenerla, ad esempio nei trasporti, a scuola o nei supermercati, fino ad una maggiore riduzione dei contagi.

 

Gli italiani non dimenticano lo sforzo dei medici

Nel loro bilancio su due anni di pandemia – spiega il direttore di Demopolis, Pietro Ventogli italiani non dimenticano gli sforzi di medici e infermieri per far fronte alla pandemia: il 75% promuove i centri vaccinali, 2 su 3 esprimono una valutazione positiva sulle strutture ospedaliere. Bocciata invece la medicina territoriale che è apparsa poco in grado di fronteggiare l’emergenza“.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Canali 15 e 81 del DGTV in Sicilia

Pubblicità