La Dermatologa Francesca Sorci ci spiega come viene effettuata la mappatura dei nei tramite Fotofinder Dermatoscopio dotato di telecamera e microscopio. Il tumore della pelle è il tipo più frequente di cancro e comunemente si sviluppa in zone di pelle esposte al sole. Le forme più frequenti di tumore della pelle sono il carcinoma basocellulare (circa 80%), il carcinoma squamocellulare (circa 16%) ed il melanoma (circa 4%).
Dal momento che molti tumori della pelle sono legati all’esposizione solare, è raccomandato astenersi dall’esposizione solare tra le 11 del mattino e le 4 di pomeriggio (quando i raggi solari sono più intensi) ed evitare di utilizzare i lettini abbronzanti.
E’ fondamentale l’utilizzo della protezione solare (il fattore di protezione solare deve essere almeno 30 con protezione ad ampio spettro UVA/UVB e deve essere riapplicato ogni 2 h e dopo il bagno o dopo aver sudato.
La Dermatologa riceve ed opera a Catania in Via Dottor Consoli, 14/A presso il Poliambulatorio GI.SA. del Prof. Salvatore Sansalone
Tel. +39 095.2180135 | +39. 331.3369398 www.poliambulatoriogisa.it
[…] Con l’avvicinarsi dell’estate, negli ultimi anni gli integratori hanno trovato nella fotoprotezione sistemica un nuovo valido campo di impiego. Infatti, la radiazione solare provoca nella nostra pelle una produzione eccessiva di radicali liberi che, superando le naturali difese antiossidanti della cute, causano, alla lunga, il fotoinvecchiamento e, purtroppo, talvolta, anche i tumori cutanei. […]